LABORATORIO DI FUMETTO

Bilda SuperAdmin
3 min read
LABORATORIO DI FUMETTO

DOVE NASCONO I SUPER-EROI è un laboratorio del progetto “Inclusive Agorà” sul fumetto che si è svolto a maggio, per introdurre le tecniche espressive del racconto e dell’illustrazione, imparare a confrontarsi nell’ascolto reciproco, esercitare le tecniche del disegno, della sceneggiatura e della costruzione della fiaba, che caratterizza le narrazioni di tanti supereroi. Complimenti davvero a chi ha partecipato e realizzato delle bellissime tavole!

Immagine

ImmaginePresentazione del linguaggio del fumetto

All’inizio sono stati presentati i vari elementi che compongono il fumetto (Story-board, la “griglia all’italiana” in cui si inserisce il fumetto, la divisione in scene, la bozza, …) e il suo linguaggio. Sono stati approfonditi elementi del linguaggio fumettistico come i suoni onomatopeici e l’uso dei ballons, le espressioni del volto dei personaggi, l’uso delle didascalie.

Immagine

Immagine

È stato chiesto ai/alle partecipanti quali erano i loro superpoteri preferiti per costruire il personaggio delle loro storie e sono usciti fuori i seguenti poteri: andare Indietro nel tempo/viaggiare nel tempo; teletrasportarsi/volare/bloccare il tempo; leggere la mente; vedere nel futuro; disegnare qualcosa che prende vita; far spuntare piante. Dopo aver diviso il gruppo in sottogruppi, sono state fornite ai/alle partecipanti delle schede con delle domande per strutturare i loro personaggi e la storia: la scheda di approfondimento dell’eroe/eroina/essere magico; la scheda di approfondimento del super cattivo/a; la scheda per ambientare la storia e creare le sequenze.

Immagine

Dopo lo studio dei personaggi e la stesura della trama, sempre all’interno di ogni piccolo gruppo i/le partecipanti hanno realizzato lo story-board per suddividere la storia in scene. Ogni scena è stata poi riassunta da una vignetta. Finito lo story-board è iniziato il lavoro verso l’impaginazione definitiva degli elaborati, così ogni gruppo ha creato una copertina, insieme è stata riscritta la trama principale e consigliando una griglia d’impaginazione, sono state portate a termine anche le tavole con le vignette. Raccolti gli elaborati fatti da ciascun gruppo, è stata creata una copertina per una raccolta di fumetti, che sarà possibile sfogliare dal sito della scuola e/o inviarla ai/lle partecipanti al progetto.

Dove nascono i super/eroi è uno dei laboratori del progetto Inclusive Agorà della Scuola Media Statale Maria Maltoni di Pontassieve, con i fondi del Bando pubblico "Iniziative di promozione a supporto dell'inclusione scolastica" (Monitor 440), realizzato dall’associazione Tessere Culture, con l’operatrice Matilde Mazzoni e la partecipazione di Martina C., Cosimo B., Gabriele M., Riccardo R., Filippo N.; Alessia S., Lorenzo E., Benedetta C., Arianna R., Linda S., Elia P., Paolo P.

Questi gli obiettivi del laboratorio:

- Fornire gli strumenti di base che caratterizzano il linguaggio del fumetto.

- Comprendere come si sviluppa una storia, comprensione del testo e divisione delle sequenze.

- Imparare a lavorare in piccoli gruppi.

- Sviluppare un approccio collaborativo.

- Nell’ascolto e nell’aiuto reciproco costruire una storia in cui ogni componente del gruppo comunichi e prenda decisioni in modo attivo e partecipato.

- Sviluppare una trama personale e di fantasia da illustrare.

- Imparare a creare didascalie e dialoghi.

- Apprendere la stilizzazione dell’immagine, la creazione dei personaggi, la divisione in sequenze e realizzazione delle vignette.

Immagine

Related Articles

Un ponte per il futuro

Un ponte per il futuro

per garantire a giovani studenti palestinesi il completamento, in sicurezza, del proprio percorso formativo in Italia

Grazie a tutti!!

Grazie a tutti!!

Grazie a tutti!! ...

Serata di raccolta fondi per il progetto Doposcuola...a scuola!

Serata di raccolta fondi per il progetto Doposcuola...a scuola!

Domenica 19 ottobre al circolo Arci Primo Maggio di Sieci apericena con spettacolo di danza, circo moderno e concerto reggae