
Cosa puoi fare
il tuo aiuto è per noi fondamentale...
Iscriviti a Tessere Culture
grazie anche al tuo aiuto porteremo avanti le nostre iniziative di solidarietà, di educazione interculturale, alla cittadinanza globale e ai valori del dialogo e della comunicazione non violenta.
Attivati anche tu per aiutarci a rendere il nostro territorio un luogo migliore e per tutte e tutti, attraverso mutualismo e solidarietà.
Essere socio e socia di Tessere Culture significa innanzitutto condividerne valori e principi, partecipare alla vita dell’associazione e sostenerla nel suo impegno per i diritti di tutti e tutte, nelle sue azioni di solidarietà e di carattere mutualistico.
Come iscriverti
Associati online tramite la nostra piattaforma
Se hai difficoltà a farlo online puoi fare un bonifico di 10€ con causale "tessera associativa e il tuo nome - cognome - indirizzo mail" sul conto corrente intestato a:
Tessere Culture APS -
IBAN IT53M0623002819000040432390
La validità della tessera è di 1 anno, da gennaio a dicembre.
Socio ordinario: 10 euro.
La quota sociale annuale, oltre a sostenere le iniziative associative, serve a garantire la copertura assicurativa durante le nostre attività.
Fai volontariato in Tessere Culture
Tutti e tutte coloro che vogliono fare del volontariato sono benvenuti e benvenute in Tessere Culture!
Per partecipare alle nostre attività di volontariato non ci sono particolari requisiti se non quelli di essere disponibili ed empatici verso il prossimo e di rispettare gli usi e le tradizioni di tutte le persone, soprattutto se diverse dalle proprie.
Possono aderire, senza distinzione di genere, tutti e tutte coloro che condividono i valori fondativi dell’associazione e che considerano l’attività di volontariato come pratica politica di rigenerazione sociale, mutuo-aiuto e solidarietà.
Il comportamento di ciascun volontario e ciascuna volontaria deve essere improntato al massimo rispetto delle persone. I volontari e le volontarie che scelgono di partecipare alle attività di Tessere Culture condividono i nostri valori: giustizia sociale, pace tra i popoli, nonviolenza, inclusione e cittadinanza attiva. Siamo contrari a qualsiasi tipo di discriminazione: di sesso, di razza, di religione, di lingua o di nazionalità.
Non esitare a contattarci scrivendo a: info@tessereculture.it
Effettua il tirocinio in Tessere Culture
Se sei uno studente o studentessa universitario/a puoi svolgere il tirocinio nella nostra associazione.
Siamo sempre disponibili a ricevere proposte, idee e sinergie collaborative con atenei, docenti e studenti nell’ambito di tirocini, progetti di ricerca e altre forme di partenariato.
Abbiamo già attive convenzioni con l'Università di Firenze, l'Università di Bologna, l'Università di Siena e l'Università per Stranieri di Siena. Puoi accedere alle piattaforme messe a disposizione da queste Università per trovare la nostra proposta ma siamo anche disponibili ad avviare nuove convenzioni con altre Università.
L'obiettivo dei tirocini effettuati presso la nostra associazione in quanto altamente altamente formativi è quello di venire, poi, integrati nella nostra squadra per i progetti in corso o futuri.
Se sei interessato scrivici a: info@tessereculture.it
Il 5 per mille
Il 5×1000 (o cinque per mille) è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore che svolgono attività socialmente rilevanti.
È possibile destinare la quota del 5×1000 firmando in uno degli appositi riquadri che figurano sui modelli dichiarazione (730, CU e Redditi Persone Fisiche – ex UNICO) nella sezione denominata “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”.
Per il tuo 5×1000 scegli anche tu Tessere Culture!
Codice Fiscale di Tessere Culture: 94200050485.
Destinare il 5×1000 è un gesto semplice e non costa nulla: non è una tassa aggiuntiva ma una quota percentuale delle tasse determinata in base al proprio reddito. Non è alternativo all’8xmille né al 2xmille. Tessere Culture è un’associazione no profit di promozione sociale (APS), iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS), il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per maggiori informazioni vedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
Come destinare il tuo 5×1000 a Tessere Culture
Se presenti la dichiarazione dei redditi
Basta firmare nella tua dichiarazione dei redditi (modello 730 e modello redditi Persone Fisiche) nel riquadro “Sostegno degli enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle ONLUS iscritte all’anagrafe” e scrivere nell’apposito spazio il Codice Fiscale di Tessere Culture: 94200050485
Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi
Compila la scheda dedicata fornita insieme al CU (o CUD), firma nel riquadro “Sostegno degli enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle ONLUS iscritte all’anagrafe” e scrivi il Codice Fiscale di Tessere Culture: 94200050485;
Riponi la scheda in una busta chiusa e su essa scrivi “Destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” insieme al tuo nome, cognome e il tuo Codice Fiscale;
Consegna la busta, senza alcun costo, a un ufficio postale, a uno sportello bancario, a un CAF o al commercialista, che si occuperanno di inviarlo all’Agenzia delle Entrate.
In alternativa puoi farlo collegandoti alla specifica procedura web disponibile nella tua area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, autenticandoti tramite SPID, CNS (tessera sanitaria) o CIE (Carta d'identità elettronica).
Fai una donazione a Tessere Culture
Puoi effettuare una donazione a Tessere Culture on-line sulla nostra piattaforma
oppure con un bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Conto corrente bancario intestato a Tessere Culture presso Credit Agricole;
IBAN: IT53M0623002819000040432390
N.B. Ricordati che, per ricevere l’attestazione di donazione e godere dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, è necessario indicare nella causale del versamento: Nome, Cognome, Indirizzo completo, indirizzo e-mail valido e soprattutto il codice fiscale.
Ci sono delle agevolazioni fiscali se faccio una donazione ad Tessere Culture?
Certamente! tutte le donazioni a favore di Tessere Culture sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari o carte di credito, anche prepagate.
La quota annuale di tesseramento all’associazione non è né deducibile né detraibile.
Consigliamo sempre di custodire, ai fini fiscali, la ricevuta – postale o bancaria – delle donazioni. Per le donazioni tramite bonifico o carta di credito, l’estratto conto ha valore di ricevuta.
